PASTA FREDDA AL PESTO CON POMODORINI E MOZZARELLA
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 380 g di pasta corta
- 200 g di pomodorini ciliegino
- 150 g di mozzarelline
- 1 cucchiaio di pesto
- 2-3 foglie di basilico fresco
- 30g di pistacchi
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Procedimento:
Lavare i pomodorini ciliegino sotto l’acqua corrente e poi tagliarli in quattro spicchi. Mettere gli spicchi di pomodorini in una ciotola con un filo di olio extravergine d’oliva, le foglie di basilico lavate e asciugate e un pizzico di sale. Far cuocere la pasta, scolarla e lasciare che si raffreddi (o raffreddarla piĂą velocemente con un getto d’acqua fredda). Unire la pasta ai pomodorini, aggiungere le mozzarelline tagliate a pezzetti, il pesto e i pistacchi sgusciati e tritati al coltello grossolanamente.
La pasta è pronta per essere servita in tavola!
Come preparare il pesto per i bambini?
La ricetta del Pesto Genovese DOP contiene sette ingredienti: Basilico genovese DOP, olio extravergine di oliva nazionale, formaggio Parmigiano Reggiano DOP o Grana Padano DOP grattugiato, formaggio Pecorino DOP, aglio, pinoli, sale. Per incoraggiare i più piccoli a conoscere, gustare e condividere le pietanze, modificheremo lievemente la ricetta del Pesto Genovese DOP eliminando due ingredienti: l’aglio poiché troppo forte e il Pecorino DOP poiché troppo salato.
Ingredienti per 4 persone:
- 40g di basilico, lavato e asciugato
- 40g Parmigiano Reggiano DOP o Grana Padano DOP grattugiato
- 15g di pinoli
- olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale.
Procedimento:
Con il mortaio (o con il frullatore) preparare un trito con il formaggio grattugiato, il basilico e i pinoli. Versare l’olio extravergine d’oliva, il sale ed emulsionare. Per renderlo più fluido aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.