SIR è stata invitata dal Comune di Romano di Lombardia (BG) a partecipare alla “Festa di Primavera” tenutasi nell’ “Orto Botanico G. Longhi” domenica 19 maggio 2024.
Nel pomeriggio SIR ha allestito un gazebo, con l’aiuto del comune, in cui poter proporre attività divertenti ai bambini. Tre tavoli destinati ai piccoli dove trovavano disegni da colorare, la piramide alimentare da costruire, i rifiuti da buttare del cestino corretto e labirinti, cruciverba e esercizi con Sirafino. Il gazebo era decorato con i disegni fatti dai bambini delle scuole primarie di Romano di Lombardia che nelle scorse settimane hanno sviluppato dei corsi ambientali con il personale SIR. Tutti i disegni erano legati allo spreco alimentare e al rispetto verso il nostro pianeta terra.
Questa bellissima area verde si trovava all’interno del parco del Serio, oltre al gazebo SIR c’erano molte altre attività legate all’ambiente e alla sostenibilità che includessero sia adulti che bambini.
Presente anche uno speaker corner dove le associazioni potessero presentarsi e spiegare la loro missione, così è stato anche per SIR che si è potuta far conoscere e ha potuto presentare il progetto sviluppato nelle scuole di Romano legato allo spreco alimentare nella mensa scolastica.
È stato un momento speciale per condividere visioni ed esperienze che potessero aiutarci a rispettare e preservare il nostro pianeta.