Whistleblowing
Segnalazioni di condotte illecite
Segnalazioni di condotte illecite
Ai sensi del D.lgs. 24 del 10 marzo 2023 viene introdotta la normativa whistleblowing che dĂ la possibilitĂ di effettuare segnalazioni per una presunta condotta illecita commessa da altri soggetti attraverso lâutilizzo della piattaforma web Segnalazioni SIR
La segnalazione è accessibile solo al segnalante e al Responsabile del canale interno del Whistleblowing di SIR Sistemi Italiani Ristorazione s.r.l.
Tramite questa piattaforma il segnalante può inviare una segnalazione in maniera sicura e riservata.
Cliccando al seguente link sono pubblicate le istruzioni operative sul whistleblowing adottate dalla nostra azienda.
Segnalazione Riservata (o Whistleblowing): per segnalazione riservata si intende una segnalazione in cui il segnalante è identificabile.
Le segnalazioni riservate prevedono la registrazione preliminare dellâutente con nome e cognome, prima di poter inviare la segnalazione.
Tutte le segnalazioni whistleblowing sono visionate dal Gestore del Canale di Segnalazione Interno (di seguito âGestoreâ).
Non sono gestite le segnalazioni anonime allâinterno della piattaforma.
Il segnalante deve fornire tutti gli elementi utili a consentire di procedere alle dovute ed appropriate verifiche ed accertamenti a riscontro della fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione. A tal fine, la segnalazione deve contenere i seguenti elementi essenziali:
Le violazioni di disposizioni normative nazionali sono:
Come indicato in premessa, essendo SIR Sistemi Italiani Ristorazione Srl una societĂ di diritto privato con un numero di dipendenti maggiore di 50 (nellâultimo anno) e che non ha adottato un modello di organizzazione gestione e controllo, la normativa prevede che le segnalazioni siano quelle relative a:
violazioni delle normative dellâUnione Europea indicate nellâart. 2 c.1 lettera a) punti 3),4),5),6) del D.lgs. 24/2023 (riportate sopra).
La segnalazione deve essere finalizzata alla salvaguardia dellâintegritĂ della SocietĂ , e non alla soddisfazione di esigenze individuali del segnalante, non può riguardare lamentele o rimostranze di carattere personale o richieste che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro, del rapporto contrattuale o ai rapporti con il superiore gerarchico o i colleghi o i referenti aziendali.
La segnalazione deve essere finalizzata alla salvaguardia dellâintegritĂ della SocietĂ , e non alla soddisfazione di esigenze individuali del segnalante, non può riguardare lamentele o rimostranze di carattere personale o richieste che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro, del rapporto contrattuale o ai rapporti con il superiore gerarchico o i colleghi o i referenti aziendali.
In caso di smarrimento del codice univoco il segnalante deve procedere con lâinserimento di altra segnalazione indicando al Gestore che trattasi di segnalazione giĂ effettuata e che ha perso il codice univoco della prima segnalazione e che per future comunicazioni dovrĂ essere utilizzata questa nuova segnalazione.