Whistleblowing


Segnalazioni di condotte illecite

Ai sensi del D.lgs. 24 del 10 marzo 2023 viene introdotta la normativa whistleblowing che dà la possibilità di effettuare segnalazioni per una presunta condotta illecita commessa da altri soggetti attraverso l’utilizzo della piattaforma web Segnalazioni SIR

La segnalazione è accessibile solo al segnalante e al Responsabile del canale interno del Whistleblowing di SIR Sistemi Italiani Ristorazione s.r.l.

Tramite questa piattaforma il segnalante può inviare una segnalazione in maniera sicura e riservata.

Cliccando al seguente link sono pubblicate le istruzioni operative sul whistleblowing adottate dalla nostra azienda.

Segnalazione Riservata (o Whistleblowing): per segnalazione riservata si intende una segnalazione in cui il segnalante è identificabile.

Le segnalazioni riservate prevedono la registrazione preliminare dell’utente con nome e cognome, prima di poter inviare la segnalazione.

Tutte le segnalazioni whistleblowing sono visionate dal Gestore del Canale di Segnalazione Interno (di seguito “Gestore”).

Non sono gestite le segnalazioni anonime all’interno della piattaforma.

Il segnalante deve fornire tutti gli elementi utili a consentire di procedere alle dovute ed appropriate verifiche ed accertamenti a riscontro della fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione. A tal fine, la segnalazione deve contenere i seguenti elementi essenziali:

  • una chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di segnalazione. È indispensabile che tali elementi siano conosciuti direttamente dal segnalante, e non riportati o riferiti da altri soggetti;
  • se conosciute, le circostanze di tempo e di luogo in cui sono stati commessi i fatti;
  • se conosciute, le generalitĂ  o altri elementi (come la qualifica e il reparto in cui svolge l’attivitĂ ) che consentano di identificare il/i soggetto/i che ha/hanno posto in essere i fatti segnalati;
  • l’indicazione di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
  • l’indicazione di eventuali documenti che possono confermare la fondatezza di tali fatti;
  • ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza dei fatti segnalati.

Le violazioni di disposizioni normative nazionali sono:

  1. Illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  2. Condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/01 e violazioni del modello di organizzazione e gestione e controllo redatto ai sensi del D.lgs. 231/01;Le violazioni di disposizioni normative europee:
  3. illeciti commessi in violazione della normativa dell’UE indicata nell’Allegato 1 al d.lgs. n. 24/2023 e di tutte le disposizioni nazionali che ne danno attuazione (anche se queste ultime non sono espressamente elencate nel citato allegato), relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; protezione dei consumatori, tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  4. atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea (art. 325 del TFUE lotta contro la frode e le attivitĂ  illegali che ledono gli interessi finanziari dell’UE) come individuati nei regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri dell’UE;
  5. atti od omissioni riguardanti il mercato interno, che compromettono la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali (art. 26, paragrafo 2, del TFUE). Sono ricomprese le violazioni delle norme dell’UE in materia di concorrenza e di aiuti di Stato, di imposta sulle societĂ  e i meccanismi il cui fine è ottenere un vantaggio fiscale che vanifica l’oggetto o la finalitĂ  della normativa applicabile in materia di imposta sulle societĂ ;
  6. atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’UE, di cui ai punti precedenti.

Come indicato in premessa, essendo SIR Sistemi Italiani Ristorazione Srl una società di diritto privato con un numero di dipendenti maggiore di 50 (nell’ultimo anno) e che non ha adottato un modello di organizzazione gestione e controllo, la normativa prevede che le segnalazioni siano quelle relative a:

violazioni delle normative dell’Unione Europea indicate nell’art. 2 c.1 lettera a) punti 3),4),5),6) del D.lgs. 24/2023 (riportate sopra).

La segnalazione deve essere finalizzata alla salvaguardia dell’integrità della Società, e non alla soddisfazione di esigenze individuali del segnalante, non può riguardare lamentele o rimostranze di carattere personale o richieste che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro, del rapporto contrattuale o ai rapporti con il superiore gerarchico o i colleghi o i referenti aziendali.

La segnalazione deve essere finalizzata alla salvaguardia dell’integrità della Società, e non alla soddisfazione di esigenze individuali del segnalante, non può riguardare lamentele o rimostranze di carattere personale o richieste che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro, del rapporto contrattuale o ai rapporti con il superiore gerarchico o i colleghi o i referenti aziendali.

In caso di smarrimento del codice univoco il segnalante deve procedere con l’inserimento di altra segnalazione indicando al Gestore che trattasi di segnalazione già effettuata e che ha perso il codice univoco della prima segnalazione e che per future comunicazioni dovrà essere utilizzata questa nuova segnalazione.